La Scuola: PANORAMICA

Direzione Didattica Statale \"Francesca Turrini Bufalini\"
San Giustino

EMOZIONI - REGOLE - AUTONOMIA - COOPERAZIONE

La storia della scuola

Le nostre sono scuole di comunità. Ristrutturate negli anni '90 e 2000 grazie ad interventi dei Comuni di San Giustino e Citerna. Nel dopoguerra erano scuole di campagna che ricevevano bambini da territori limitrofi ai due comuni e che hanno fornito elementi fondamentali per lo sviluppo del territorio.

4 Scuole Primarie delle quali 2 a Tempo Pieno 3 Scuole dell'Infanzia.La nostra è un'organizzazione molto semplice e funzionale; 1. ogni plesso ha un referente che collabora con la presidenza per ogni problematica; 2. Vi sono 3 responsabili per le azioni progettuali di base: ambiente, motoria e musica; 3. Abbiamo poi Commissioni di lavoro su alcuni settori: handicap, continuità , progetti europei, valutazione; 4. Infine un gruppo di lavoro per le nuove tecnologie che predispone anche la formazione del personale.

Le carte della scuola

Attraverso questi documenti si può comprendere la 'mission' educativa della nostra scuola. Si tratta di un progetto formativo che ha 4 pilastri : la gestione delle emozioni per poter seguire regole sociali ed essere autonomi nel pensiero e nell'azione oltre ad acquisire competenze nel cooperare con gli altri.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

Negli anni, la scuola ha mantenuto stabile il numero di iscritti grazie anche all'afflusso di bambini dalle zone limitrofe fuori regione.