🟢🟢🟢 𝐒𝐀𝐍 𝐆𝐈𝐔𝐒𝐓𝐈𝐍𝐎 𝐒𝐈 𝐕𝐄𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 🟢🟢🟢

𝘐𝘓 𝘊𝘖𝘔𝘜𝘕𝘌 𝘖𝘔𝘈𝘎𝘎𝘐𝘈 “𝘈𝘓𝘓𝘈 𝘙𝘐𝘊𝘌𝘙𝘊𝘈 𝘋𝘐 𝘙𝘖𝘚𝘌”

Anche la facciata del Comune di San Giustino si colora di verde per rendere omaggio alla Settimana del Cinema che si apre Mercoledì 15 novembre con la Premiere mondiale del film “Alla ricerca di Rose” dei registi Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini. Infatti, in questi giorni, prendono luogo numerose iniziative cinematografiche grazie al progetto capitanato dalla Direzione Didattica Statale “F.T. Bufalini” e coadiuvato dal dirigente scolastico Elio Boriosi e dalla referente Loretta Zazzi: proiezioni, photocall, interventi in sala del cast e delle istituzioni, matinée.

Tutti gli eventi, in calendario fino a sabato 18 novembre, sono ospitati presso il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro, sono aperti al pubblico e coinvolgono alunni, famiglie, associazioni, enti privati ed istituzioni.

Le proiezioni della pellicola già andate sold-out nei primi giorni di programmazione, hanno richiesto l’apertura di una nuova data: il 5 dicembre 2023.

Tanta attesa e curiosità quindi per “Alla ricerca di Rose”, il film made in San Giustino che ha visto la prestigiosa collaborazione dell’attrice Valentina Lodovini, che interpreta la voce di Rose, oltre ad essere diventata la prima e unica pellicola al mondo con un cast di soli bambini, coinvolgendo oltre 60 attori under 10.

“Alla ricerca di Rose” che ha richiesto quasi un mese di riprese e ben sette mesi di post-produzione ci condurrà nel 2029 in un mondo distopico (con la possibilità di vedere luoghi della Valtiberina Umbro-Toscana sotto una luce diversa), dove un gruppo di bambini, dopo un evento misterioso, si ritrova a fare i conti con un mondo senza adulti, elettricità e tecnologia, e parte alla ricerca di colei che sembra essere l’unica donna rimasta sulla Terra: “Rose”. I protagonisti della storia, infatti, intraprendono un viaggio alla scoperta di loro stessi, di una natura incontaminata e alla ricerca di una figura materna.

Il film è anche la conclusione di un progetto scolastico, iniziato a dicembre 2022 e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione e che vede l’insegnamento del Cinema a scuola,

“Alla ricerca di Rose” è patrocinato dall’amministrazione comunale di San Giustino (PG), dal sindaco Paolo Fratini e dall’Assessore alla Cultura Milena Ganganelli Crispoltoni.